E questo direi è il primo punto forte, originale e catalizzante: non parlare del proprio passato, del proprio lavoro, della propria immagine ma concentrarsi solo sul qui ed ora. È già un bell’esercizio.
Naturalmente ci sta una breve introduzione allo sciamanesimo, alla visione tolteca e alle sue concezioni fondamentali. Prima fra tutte, probabilmente ispiratrice di questo corso, la concezione che tutto è energia e campi energetici, e quindi qualsiasi evento può essere letto in questa chiave. L’energia se non viene bloccata da abitudini, pensieri ricorrenti ed emozioni parassite porta allo sviluppo, alla trasformazione e al cambiamento. Da questo punto in avanti la maggior parte del corso è dedicata ad esercizi per attivare l’energia, per essere consapevoli (e domare) il proprio dialogo interno, per conoscere e sviluppare le emozioni che portano alla trasformazione, per diventare insomma un guerriero che combatte e si muove nel mondo con forza e libertà. Un corso per leader, ma che non parla di comportamenti da leader; tanto per intendersi niente lista delle azioni che differenziano il leader dal manager o che definiscono i vari stili di leadership.
E questa è già un’altra buona notizia, una formazione alla persona e non al ruolo. Una sensibilizzazione all’ascolto, di sé, della natura e della sua energia, per decidere ognuno in autonomia i propri comportamenti da leader-guerriero. Belli gli esercizi su cosa pensa la mia testa, sull’inventario di energia. Forse potrebbe aiutare qualche stimolo in più per esercitarsi su energia e contesto lavorativo.
Mito e rituale è un altro focus originale......
Per continuare a leggere vai su www.formazione-esperienziale.it Ti puoi iscrivere e scaricare un sacco di documenti interessanti.
A chi consigliarlo: a tutte quelle aziende e persone che non hanno paura di cambiare (o che forse ce l’hanno ma nonostante questo lo desiderano fortemente). Se siete interessati la prossima edizione è il 20 e 21 giugno (http://www.sciamanager.com/).
A chi sconsigliarlo: a quelle aziende e persone che hanno bisogno di un approccio razionale, che vogliono sapere con chiarezza contenuti, metodi e soprattutto output.
Nessun commento:
Posta un commento